E' caratterizzato da una predominanza del bianco, abbinato a colori pastello. Nel nord avendo poche ore di luce, hanno cercato di rendere gli ambienti più luminosi possibili.
Gli arredi sono essenziali con linee semplici e sinuose, ci sono molti materiali naturali come il legno che lo troviamo dappertutto. C'è una vera e propria cultura del legno radicata da sempre, sopratutto grazie al fatto che hanno un grosso patrimonio boschivo.
Il design dei complementi d'arredo è molto minimalista, le case non si riempiono con troppi oggetti, si mettono le cose giuste al giusto posto, cercando di valorizzare gli spazi della casa.
I tappeti sono a pelo corto con geometrie semplici oppure sono a pelo lungo e richiamano gli animali della penisola scandinava, questo vale anche un pò per tutti i rivestimenti di divani, cuscini e letti.
I quadri spesso sono in bianco e nero, anche questi con forme geometriche o con scritte simpatiche.
Il suo vaso che richiama la forma dei laghi finlandesi è conosciuto in tutto il mondo. Vaso Alvar Alto
Anche all'Ikea, nonostante sia molto globalizzata, possiamo trovare dei prodotti da inserire nello stile nordico, come gli sgabelli accatastabili in betulla e la sedia oscillante sempre in betulla.
Una ditta italiana La Seggiola che fa principalmente tavoli e sedie ha proposto una linea nordica, in cui tavoli e sedie hanno gambe in legno di betulla e sono finiti in bianco.
Anche a me è capitato un cliente che mi ha chiesto di inserire nella sua villa particolari dello stile nordico, di seguito vi metto delle immagini del progetto 3D che ho realizzato.
Si può dire che ho fatto uno stile nordico molto soft, con richiami nei tappeti, nei quadri, nelle carte da parati della zona notte e nel pavimento di tutta la casa.










Nessun commento:
Posta un commento